Fare mille digiuni, Come digiunare? - Estratto da "Digiuno: Istruzioni per l'uso"

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  • Febbraio 22nd, 5 Commenti 64 Commenti Amalia 6 Febbraio al - Rispondi Ciao Claudio, mi chiamo Amalia, sono rimasta molto incuriosita dal tuo articolo sul cibo e la dieta intermittente.
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Il seguente articolo ha puramente scopo informativo e l'autore si asterrà quasi totalmente da ogni commento, sia positivo che negativo, sul sistema del digiuno intermittente finalizzato al dimagrimento e all' aumento della massa muscolare. Da qualche tempo si è assistito a una totale inversione delle correnti di pensiero per quel che concerne i principi del dimagrimento e le basi dell' anabolismo muscolare.

Approccio Classico Termogenesi indotta dagli alimenti I fondamenti della dietetica "tradizionale" suggeriscono di perdere peso sfruttando anche l' azione dinamico specifica degli alimenti ADSovvero la spesa energetica imputabile ai processi digestividi assorbimento e metabolici.

In pratica, a parità di calorie introdotte, incrementando la suddivisione dei pasti è possibile bruciare più energia per elaborarli. Cortisolo e Ormoni Tiroidei Alcuni sostengono che tale pratica favorisca anche il contenimento di un ormone indesiderato, il cortisolo detto anche ormone dello "stress" e il mantenimento della funzionalità tiroidea TSH e T3.

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Ovviamente, questo sistema funziona a patto che l'ammontare calorico, la ripartizione nutrizionale ed i carichi - indici glicemici dei pasti risultino appropriati. Eppure, oggi qualcuno contesta!

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Cos'è il Digiuno Intermittente Recentemente viene proposto in "mille salse" un sistema di dimagrimento totalmente opposto che, a quanto si mormora, sortisce ottimi risultati: il digiuno intermittente. Tale principio è già fortemente inflazionato e, a dire il vero, piuttosto confuso.

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Il principio cardine del digiuno intermittente è quello di creare una "finestra" lasso di tempo di digiuno con durata tale da incidere sul bilancio calorico complessivo e sul metabolismo ormonale. Come funziona Pare che in condizioni di astinenza alimentare, oltre ad una calma insulinica totale ricordiamo che l' insulina è l' ormone anabolico per eccellenza ma anche responsabile del deposito adiposo si assiste all'incremento significativo di un altro ormone piuttosto "interessante": l' IGF-1 o somatomedina alcuni menzionano pure un aumento del testosterone.

La lunga privazione alimentare è poi responsabile della secrezione di GH fare mille digiunidetto anche " ormone della crescita " o, più simpaticamente, "ormone del benessere". Cioè favorisce la lipolisi necessaria al dimagrimento.

La prima cosa su cui voglio tranquillizzarti è che praticare il digiuno intermittente non significa sottoporsi a privazioni estreme di cibo. Non siamo né in prigione né in un campo di concentramento. In questo modo non solo mangi meno, ma permetti anche al corpo di prendersi delle pause importanti dalla digestione.

In pratica, il GH migliora "a tutto tondo" la composizione corporea. Da sempre nel body-building, per aumentare i muscoli e diminuire il grasso, è essenziale periodizzare la dieta e l'allenamento perseguendo distintamente prima l'uno e poi l'altro obbiettivo; oggi, poiché il digiuno intermittente sortisce un miglioramento della composizione corporea in maniera bilaterale per aumento della massa muscolare e per dimagrimento pare sia l'unica e vera soluzione a tutti i problemi.

Il protocollo si differenzia in 3 pasti giornalieri e 1 seduta di allenamento con una finestra di digiuno pari a 16 ore.

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D'altro canto, non è necessario possedere una laurea per capire che tale strategia si possa rivelare estremamente difficoltosa e, per molti, totalmente impraticabile; si evidenziano anche una piccola vena "diseducativa" sull'approccio all'alimentazione e numerose lacune nutrizionali in termini di razioni raccomandare dei nutrienti.

Tuttavia, quando si entra nell'ambito della cultura fisicaè ormai assodato che la tendenza comune sia quella di dare maggiore importanza agli obbiettivi venatori fare mille digiuni come risultati estetici rispetto alle "finalità salutistiche".

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A sostenere il digiuno intermittente vengono divulgate continuamente numerose tesi di ottimizzazione metabolica: riduzione dei trigliceridimiglioramento della sensibilità insulinicariduzione della colesterolemia ecc. Personalmente, non intendo sbilanciarmi nel commentare i risultati ottenibili in termini di aumento della massa muscolare, poiché reputo che sia una variabile tutta da approfondire con la pratica anche se lascio l'onore ad altri più coraggiosi ; ma per quanto riguarda i risvolti metabolici di cui sopra dico semplicemente: "

In breve 1. Solo quando nessuna di queste riserve è più disponibile, puoi contare su una quarta in caso di emergenza. Purtroppo questi depositi sono molto piccoli e si esauriscono velocemente. Sono fondamentali per i velocisti e per chi pratica sport di forza perché permettono di avere le massime prestazioni nel minor tempo possibile. Queste riserve sono disponibili in quantità sufficiente dopo circa 10 secondi.

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